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Comunicazione efficace

Crea ganci che funzionano

Creare ganci efficaci

Creare ganci efficaci è fondamentale se vuoi comunicare al meglio, e vuoi mantenere un traffico elevato sul tuo profilo Instagram. E’ uno dei tanti tasselli che servono per far funzionare un contenuto.

Se vuoi sapere come strutturare tecnicamente un contenuto efficace leggi questo articolo in cui parlo di come strutturare un post dove ti faccio anche esempi super pratici.

Cos’è un Gancio?

Il gancio, lo dice anche la parola è qualcosa che aggancia, che attacca qualcosa ad un altro oggetto. Nel nostro ambito social è quel testo, o quella sequenza di immagini che tiene agganciati gli spettatori ad un contenuto.

Quindi tra il tuo contenuto e lo spettatore deve esserci un gancio che lo tiene attaccato, altrimenti tutto ciò che hai creato non potrà funzionare.

Se resta incollato al tuo post, il gancio è forte solido e ben costruito, se debole non terrà, ed il contenuto sarà inesorabilmente skippato.

Ecco perché creare ganci efficaci è un obbligo se vuoi comunicare in modo funzionale.

Esistono ganci forti e deboli?

Assolutamente sì, perché come ho scritto sopra se il gancio non regge, il legame che potrebbe instaurarsi tra il tuo post e l’utente che viene dalla rete non si creerà.

Pensa di attaccare ad una macchina un rimorchio con un gancio non adatto. Succederà che il rimorchio si sgancerà subito dopo poco tempo.

Così succede su Instagram o Tik Tok. I ganci deboli fanno stare gli utenti 2 secondi, massimo 5 a cercare di capire se il post fa per loro, poi skippano.

Anche possibili utenti in target potrebbero skippare dopo poco, perché il gancio non li trattiene.

Che fare? Cosa usare?

Usa ganci che attraggono utenti

I Ganci più comuni di solito agiscono sulla paura o sulla curiosità, e tengono l’utente che si sente coinvolto emotivamente incollato al contenuto, in modo che egli possa effettivamente risolvere quel problema tramite il tuo post.

Questo vale per tutti i campi.

Ganci che incuriosiscono

Devi sempre partire dal destare curiosità, quel che basta per fermare il tuo potenziale cliente sul tuo contenuto, che esso sia un reel o un carosello.

Esempio pratico: Ti svelo un trucco per...

Qui ogni nicchia avrà un suo trucco, o un tutorial per risolvere qualcosa.

Un personal trainer farà un gancio tipo: Ti svelo un trucco per risolvere la ritenzione idrica, mettendo parallelamente un esercizio utile da fare.

Un ingegnere o architetto: Ti svelo un trucco su come trasformare il tuo salone solo con l’illuminazione, e magari subito partirà una sequenza di prima e dopo, in modo da rafforzare il gancio.

Un consulente per Instagram: Ti svelo un trucco su come aumentare le tue visualizzazioni.

Uno psicologo: Ti svelo un trucco per combattere la timidezza.

Potrei andare avanti, ma mi fermo per non annoiarti.

Destare curiosità…un timido che cerca soluzioni, appena entra in un reel del genere e nei primissimi secondi vede un professionista che esordisce con: Ti svelo un trucco per combattere la timidezza, penso che si fermerà almeno altri 5 o 10 secondi, poi se il contenuto viene ben strutturato allora il video sarà sicuramente salvato e visto.

Ganci che agiscono sulla paura

Ci sono poi i famosi ganci che agiscono sulla negatività, che toccano tasti dolenti, che non incuriosiscono solamente, ma che fanno leva sui timori, o su eventi spiacevoli che potrebbero succedere se non si compiono delle azioni.

Esempio pratico: 2 cose da fare subito altrimenti…

Un architetto potrebbe usare un gancio così: 2 cose da fare subito, altrimenti avrai seri danni nella tua casa. Un gancio del genere che dura meno di 5 secondi va accoppiato ad una ripresa di un soffitto con alcune macchie di condensa, ed un possibile dopo che mostra un soffitto nero pieno di muffe.

Un personal trainer potrebbe usare il gancio così: 2 cose da fare subito, altrimenti avrai problemi seri a dimagrire

Lo psicologo: 2 cose da fare subito, altrimenti la tua libertà è finita

Il consulente Instagram: 2 cose da fare subito, altrimenti stai pubblicando a vuoto

Bhe, in tutti i casi l’audience adatta si sentirà attratta dai ganci e cercherà di capire come non far ridurre il soffitto pieno di muffa, oppure come arginare il problema della forma fisica, delle situazioni psicologiche tossiche o della perdita di tempo utile.

Cosa ci comunica questo gancio: se non agisci subito ti becchi la conseguenza, che si traduce in: spesa costosa per risolvere una situazione ormai gravissima, oppure perdita di tempo e mancate occasioni. Se agisci subito risparmi tempo, denaro e vivi meglio.

In tutti i casi al gancio deve seguire un ottimo contenuto che dovrà chiarire rapidamente come fare per non andare verso la strada sbagliata paventata dallo stesso gancio.

Ganci sensazionalistici

Non mi piacciono tanto, ma si usano molto in ambito di intrattenimento o food.

Mirano a destare molta curiosità, mostrano risultati epici e sensazionali.

Secondo me se sei un professionista puoi usarli solo se può garantire effettivamente i risultati altrimenti verrai screditato.

Mi viene in mente: Fai una pizza napoletana a casa come in pizzeria.

Potrebbe funzionare con chi ha tempo di farsi una pizza, o per chi lavora a casa e riesce ed organizzarsi tra cucina ed altre attività.

Poi il video sarà skippato quando inizieranno ad uscire fuori dettagli per cui la pizza napoletana a casa difficilmente la potrai fare senza strumenti giusti. Chiusa parentesi!!

Mi fermo qui perché questo è un gancio che si utilizza spesso nell’intrattenimento e qui noi parliamo ai professionisti che vogliono aiutare la propria audience.

Non ci interessano ganci sensazionalistici tipo ho mangiato 100 pezzi di sushi, ho trovato un porcino di 4 kg, sono stato in un quartiere più pericoloso d’Italia…ecc…

Se tu hai effettivamente un metodo che in breve tempo riesce a risolvere una problematica, allora usa questo gancio con la tua nicchia. Se vuoi un aiuto parliamone e fissiamo una call gratuita, così cercheremo una soluzione insieme su come comunicare al meglio.

Ganci risolutivi e funzionali

Li ho lasciati alla fine, ma sono i più forti per quel che mi riguarda. Agiscono sul raggiungimento di un’obiettivo, definendo un tempo necessario, e rispondendo ad eventuali obiezioni dell’utente.

Una vera bomba mi dirai.

Esempio pratico: Impara ad andare in bicicletta in 15 giorni anche se non ci sai andare.

Un personal trainer potrebbe scrivere: Rimettiti in forma in 1 mese anche se sei sedentario

(Ho fatto degli esempi…poi non so sono è fattibili ste cose)

Un coach di grafica: Impara ad usare Photoshop in 7 giorni anche se sei negato

Tutti i ganci mandano al raggiungimento di un’obiettivo, imparare a fare una cosa utile per l’utente.

Tutti i ganci assicurano un arco di tempo necessario che servirà ad imparare, e nello stesso tempo rispondono alle obiezioni di utenti negativi che nella loro testa penseranno: Ma io sono negato, sono una frana, non faccio sport da decenni.

Questi ganci possono essere usati anche senza inserire il tempo, o l’obiezione.

Impara ad usare Photoshop anche se sei negato, oppure Impara ad usare Photoshop in 7 giorni

Funziona comunque, poi dovrai decidere tu come inserirli nei tuoi contenuti.

Esistono ganci infiniti

Non è finita qui perché esistono altre tipologie di ganci che puoi usare, anche mischiandoli tra di loro. L’obiettivo è sempre incuriosire, attirare l’attenzione del tuo cliente potenziale, con i ganci appena descritti.

Un esempio di gancio misto: 5 idee per non ingrassare, 5 idee per trasformare casa in poche ore senza opere murarie, 5 idee per utilizzare al meglio Instagram.

Ho mischiato le carte. Ora potete divertirvi a creare ganci efficaci per i vostri contenuti.

Se vuoi una mano, e non sai come strutturare i contenuti che funzionano, contattaci cliccando sul tasto WhatsApp, oppure scopri come possiamo risolvere i tuoi problemi con le nostre consulenze di social media.

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