Che cos’è un Piano editoriale 

Che cos’è un Piano editoriale? E’ un progetto che prevede la realizzazione di contenuti da pubblicare nell’arco di un tempo stabilito.

Se vogliamo essere proprio precisi bisognerebbe anche dare degli obbiettivi che si devono raggiungere con tale progetto.

Potrebbe riguardare post di Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest, o semplicemente articoli per un blog.

Perché fare un Piano editoriale?

La progettazione dei propri contenuti è indicata per chi vuole servirsi dei social per promuovere un servizio o prodotto, ed avere quindi una pubblicazione costante e garantita nel tempo, infine per ottimizzare al massimo il proprio tempo.

Si può pensare che sia adatto per ‘risollevare’ profili scarni, poveri di contenuti, poco convertibili, invece anche professionisti affermati lo adottano nei loro profili per risparmiare poi tempo utile.

Ti spiego cos'è un Piano Editoriale e ci deve occuparsene

Come, e chi fa il Piano editoriale?

La figura per antonomasia che redige un Piano Editoriale è il Social Media Manager, che deve essere affiancato almeno da un Video Maker, un Grafico esperto, ed un Fotografo.

Più sono le figure che affiancano il Social Media e più i contenuti saranno di qualità.

In alcune fasi anche un Consulente di Marketing potrebbe interagire nella progettazione del Piano Editoriale attraverso consigli sulla tipologia di contenuti da pubblicare, così da orientare il SMM alla corretta strategia di pubblicazione.

Dopo aver analizzato e studiato per bene la realtà da promuovere, ed acquisite le fotografie, dove necessario, si lavorerà al Piano editoriale per garantire al cliente una pubblicazione di contenuti costante nel tempo.

Il tutto richiede un investimento di tempo di qualche giorno, (poi dipende da quanti post sono stati pianificati) dove si programmerà in automatico la pubblicazione dei contenuti.

E’ chiaro che si posteranno foto vetrina, o post legati ad aventi già accaduti il Piano Editoriale potrebbe essere impostato in qualche ora.

Si creano tutti i post stabiliti uno dietro l’altro, si programmano le date in cui dovranno andare on-line, così l’applicazione del social stesso li pubblicherà in automatico.

A chi non serve fare questa pianificazione dei contenuti

Un privato che utilizza Facebook oppure Instagram per hobby non avrà bisogno di progettare i post, e farà tutto al momento, ma una ditta che ha necessità di immettersi nel circuito del mercato, avrà l’esigenza di avere una presenza costante nel tempo sui canali social.

Al contrario, il Social Media Manager non può creare un post al momento, o quando gli viene meglio, perché avrà sicuramente tante altre cose da fare, quindi dovrà investire quel tempo necessario, farsi affiancare da figure adeguate e motivate per la creazione di post, così nei giorni successivi potrà dedicarsi ad altro, e controllare l’andamento delle interazioni.

Come fare un buon Piano editoriale?

Vi mando ad un altro articolo dove spiego gli strumenti necessari, e ti darò uno schema utile per pianificare i contenuti per la tua azienda: come si fa un Piano Editoriale

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