Cos’è la SEO

Scopri cos'è la SEO e a che cosa serve

Ottimizza il tuo sito in chiave SEO

Se fino ad ora hai sentito parlare di ottimizzazione per i motori di ricerca, sappi che centra qualcosina con la parola SEO. In realtà è l’italianizzazione di Search Engin Optimization.

Questo termine sta ormai spopolando, che non va confuso con CEO che fa riferimento ad un amministratore delegato di azienda.

Il sito internet ha una struttura ben definita che è composta da pagine, con i propri contenuti testuali e grafici.

Quindi attraverso il solo copywriting che potrà essere fatto nel migliore dei modi difficilmente oggi nel 2024 riuscirai ad essere rintracciato da potenziali lettori e clienti.

Forse nei primi decenni del 2000 poteva funzionare con argomentazioni di nicchia, molto specifiche con pochi concorrenti.

Non ti nascondo che scrivendo su vari blog in passato, non si faceva caso spesso alla SEO, ed alcuni articoli sono stati ugualmente indicizzati, solo perché trattavano argomenti molto specifici, a tendenza stagionale, ma soprattutto con pochi concorrenti.

Oggi si devono assolutamente ottimizzare i siti per i motori di ricerca se si vogliono raggiungere i primi posti sui motori di ricerca. (Passatemi la ripetizione)

Come ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca

Per essere tra i primi posti su Google intanto bisogna strutturare correttamente le pagine del sito. Ottimizza subito il tuo sito in chiave SEO.

Poi esistono fattori esterni indispensabili alla crescita del tuo sito, ma questo lo vedremo più avanti. Facciamo un passo alla volta.

Struttura di una pagina in ottica SEO

Quando comprate un libro, e spero che ogni tanto nei ritagli di tempo possiate dedicarvi alla lettura, questo ha un titolo e dei capitoli.

Stessa cosa deve avere una pagina web.

Dovete impostare correttamente Titolo principale, Titoli secondari che dividono gli argomenti ed intestazioni secondarie.

In realtà sono meglio conosciuti come tag H1,H2,H3, ecc…

Quindi esisterà un solo H1 che indicherà l’argomento principale, diversi H2 che indicheranno i titoli dei paragrafi di una pagina ed eventualmente vari H3 sempre sotto gli H2 se dovete dividere ulteriormente il paragrafo in sotto argomenti.

Non fidatevi mai del vostro template, o software perché spesso analizzando la pagina in chiave HTML ho notato che non attribuiscono il tag giusto.

Qualità della pagina in ottica SEO

Oltre ad avere una struttura precisa, la pagina deve essere di qualità.

Ma in che senso? Mica è un vino!!

Tutta la pagina deve essere ottimizzata per gli smartphone, altrimenti è inutile proseguire, perché si avranno seri problemi di indicizzazione.

Il contenuto…spesso sottovalutato, dovrà essere composto da almeno 800 parole, e dovrà contenere le giuste keywords o parole chiave legate al tuo prodotto.

Le parole contenute nel Titolo H1 dovranno comparire anche nella pagina, non dovrete copiare altri contenuti perché i motori di ricerca lo capiranno.

Le immagini dovranno essere ottimizzate tramite il testo alternativo, e non per ultimo tutto deve essere adattato per la migliore condivisione sui social network.

Meta informazioni corrette per i motori di ricerca

Ancora?

E si cari miei, dobbiamo ancora curare la nostra pagina.

E siamo ancora ai fattori che possiamo gestire noi tecnicamente, quindi ancora non siamo arrivati ai fattori esterni.

Tutte le pagine devono avere una Meta Descrizione, essenziale per essere trovati nei motori di ricerca, un’ottima accessibilità, il linguaggio impostato, la corretta impostazione dei caratteri, e l’impostazione di un’icona (favicon) che rappresenti il sito.

Mi fermo qui altrimenti diventa pesante la lettura.

Hai però a disposizione dei dati importanti per poter impostare una pagina da zero.

Link interni e fattori esterni (backlinks)

I link interni sono dei collegamenti che crei tu stesso, e servono a collegare varie pagine del tuo sito.

Puoi anche inserire link che mandano ad altri siti, ma non sono importantissimi per te.

I link che mandano alla tua pagina, non puoi crearli, a meno che non possiedi una rete di siti. Questi link vengono creati da altri titolari e rimandano al tuo sito, e si chiamano backlinks.

Questi sono i fattori esterni che ti dicevo prima.

Sono di vitale importanza perché aumentano l’autorità del tuo sito agli occhi del motori di ricerca come Google. Leggi questo articolo dove ti parlo dell’importanza dei backlinks.

Ottimizza il tuo sito in chiave SEO per decollare su Google

Se dopo tutta questa lettura non sai come iniziare ho dedicato 2 percorsi di consulenza SEO, ricchi di informazioni utili dove ti aiuterò a capire come impostare il tuo lavoro.

Che aspetti vedi di cosa si tratta

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