Come puoi aumentare i clienti del tuo negozio
Che sia un piccolo negozio o una grande realtà l’obbiettivo è sempre quello: acquisire nuova clientela. Ma come aumentare i clienti nella gestione di un negozio?
Perché? La risposta è ovvia: per guadagnare di più.
E se ti dicessi, che il solo guadagno, non dovrebbe essere il tuo obbiettivo primario?
E si, perché il cliente che acquista il tuo prodotto, deve tornare, tornare, tornare…ecc
Devi quindi saper fidelizzare, far affezionare i tuoi clienti, che non devono essere dei semplici automi che comprano una volta e…arrivederci e grazie, o meglio addio!!!
Tu mi dirai…ma intanto pensiamo a farli questi clienti, che alla fidelizzazione ci pensiamo dopo!!
Facciamo così.
Acquisire clienti richiede una strategia di marketing ben precisa
Per prima cosa devi rivolgerti ad un settore di persone ben preciso, perché non puoi parlare a tutti.
Come fare a localizzare la tua nicchia?
Se vendi prodotti di nicchia, eccellenze del territorio, ad esempio, non ti stai rivolgendo a quella fetta di persone che pensa esclusivamente alle offerte del supermercato, o che mangia la prima cosa che gli capita.
Vendi vini pregiati?
Perfetto, è chiaro che ti stai rivolgendo a clienti ben definiti che apprezzano determinati vini e ne conoscono le proprietà organolettiche, sanno abbinarli al buon cibo, magari conoscono la storia della cantina produttrice, e non a persone che comprano ogni tanto il vino confezionato nel cartone, oppure ad astemi.
Tutto dipende da come lo stai vendendo
La maggior parte delle volte si acquistano prodotti per emozione, e questo meccanismo non fa pesare il fatto di dover spendere anche una cifra notevole per accaparrarsi, un buon vino, un tartufo, una borsa, un formaggio raro, un salume particolare, una birra, ecc…
Tu vendi emozioni, che aiutano il cliente a soddisfare una particolare esigenza in un dato momento.
Quindi: rivolgiti al tuo pubblico, e regalagli il viaggio che vogliono percorrere.
In ogni caso, sto sintetizzando parecchio, perché queste cose si studiano attentamente e si mettono in pratica, magari con l’aiuto di chi ne sa di più.
Ma come attirare l’attenzione dei possibili clienti
Una volta capiti chi sono i tuoi clienti, ed esclusi i non in target, devi farti sentire da loro.
Ma come con un megafono per la strada?
Non credo sia efficace, almeno nel tuo caso.
Siamo nel 2023, non nel 1993, quindi puoi farti conoscere dai tuoi nuovi clienti grazie ad internet.
Però anche qui non basta solo pubblicare a raffica, sui social o aprire un sito internet, ma ci vuole una strategia.
Ma perché bisogna sempre applicare una strategia?
Chiaramente per ottimizzare energie e forze e far arrivare la tua voce ai giusti clienti.
Ritorniamo al discorso di prima sul target.
Ed anche qui si apre un mondo a parte che si deve approfondire, che è quello dei social e dei siti internet che vanno ottimizzati al meglio affinché tu posso raggiungere i tuoi clienti ideali.
Capito?
No? Ad esempio se vendi dei formaggi IGP, con caratteristiche uniche nel suo genere, oppure birre artigianali, non ha senso ricevere consensi o visualizzazioni da chi compra sempre formaggi a pasta filata industriali, o birra in lattina del discount.
Ora hai capito, ma di fatto non sai come fare.
Noi siamo qui per rendere il tuo obbiettivo una realtà. Possiamo lavorare insieme per attrarre un maggior numero di clienti interessati a quello che proponi.
Dobbiamo ottimizzare energie e risorse.
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