Piano Editoriale per i social network

Come si fa un Piano Editoriale

Abbiamo già parlato di cos’è un Piano Editoriale, come mezzo indispensabile per pianificare, ottimizzando i tempi, i propri contenuti da pubblicare sui social network in modo costante, garantendoti una presenza stabile in rete.

Non so se avete mai visto pagine fabebook di attività ferme da mesi, tipo ristoranti, pizzerie o pub, che pubblicano qualche foto ogni tanto…e così facendo rischiano di perdere clienti che di certo non sono coinvolti da una pagina dinamica ed aggiornata.

Queste imprese sono prese dal loro lavoro, non hanno attuato un piano editoriale, e non hanno nemmeno affidato il compito ad un Social media Specialist, o ad un Consulente di Marketing, che sono figure indispensabili per la pianificazione di contenti.

Molti si danno al ‘ fai da te ‘ e scattano, o fanno scattare foto di ‘ dubbio gusto ‘ così al volo, e via!!…pubblicano sui social, senza copy, senza capo ne coda!!

Ma questo problema sulla scelta dei contenuti lo affronteremo più avanti.

Cosa mi serve per attuare questo famoso Piano Editoriale???

Strumenti per fare un Piano Editoriale

Dipende da che social network utilizzi maggiormente, e da che attività hai.

Come fare un piano editoriale e pianificare gli argomenti.

Di solito l’accoppiata Meta – Instagram è l’ideale per un’azienda, un Personal chef, un artigiano, un piccolo imprenditore.

Poi in base all’attività serviranno fotografie, che devono essere ad alta risoluzione.

Qualsiasi cosa tu faccia, se ti affidi ad un Social Media Manager, devi fornire informazioni, più ne dai e meglio è, anche qualche aneddoto, roba empatica che deve essere utilizzata nei contenuti.

In alcuni casi consiglio di scaricare l’applicazione Canva, utile per creare copertine ai post di Instagram.

Se la tendenza oggi è quella di fare reel allora Canva servirà per creare ottime copertine ai tuoi video.

Di conseguenza dovrai fornire al Social Media foto, video e copertine in modo che potrà organizzare e pubblicare i contenuti.

Può anche darsi che trovi un Social Media tuttofare che si occuperà di tutto, ma in questo caso fare troppe mansioni in solitaria non sarà un’ottima idea, perché qualcosa gli sfuggirà sempre, e tralascerà dei dettagli che magari un fotografo riuscirà a cogliere meglio.

Magari mentre si dedicherà ad un copy strategico, deve essere affiancato da figure che sappiano montare video e creare copertine accattivanti.

Se a seguirti sarà un’agenzia di Social Management allora avranno più figure che interagiranno tra di loro.

Come impostare un Piano editoriale

Ogni attività avrà un progetto a parte, ognuno di voi è unico, quindi non esisteranno mai Piani Editoriali identici…per dirla papale papale…non si può fare copia ed incolla.

Acquisire immagini e scrivere post a tema è quello che potrebbe accomunare tutte le figure. 

Faccio qualche esempio:

Un ristorante, avrà bisogno di post con una buona scrittura accompagnati da ottime fotografie; 

Un imprenditore qualsiasi che ha un sito, dovrà condividere i post che ha pubblicato on-line anche sui social, quindi il suo lavoro sarà curare la copertina del post ed accompagnare il tutto con un copy coinvolgente e strategico; 

Un personal chef dovrà fornire tutte le foto possibili dei suoi piatti, scattate a regola d’arte, postarle con cadenza regolare, raccontando con emozione tutto quello che ruota intorno al piatto; 

Il gestore di una Casa Vacanze si servirà dei social per pubblicare foto, aneddoti legati alla propria attività, notizie storiche dei luoghi, ed impressioni.

Bello a dirsi, ma difficile a farsi.

Problemi che si incontrano prima di partire con l’avventura dei social

Dicevo…bello a dirsi, ma come si fa???

E si, perché tutte le categorie sopracitate sono immerse nel lavoro, e non hanno ne tempo, ne voglia e ne attenzione per tutto quello che ho consigliato.

Come fa un cuoco mentre cucina, a farsi delle foto decenti?!

Come fa un ristoratore a progettare un piano editoriale, tra tutte le problematiche che deve risolvere durante il giorno?

Un gestore di Casa Vacanze, forse forse, potrebbe trovare uno spiraglio di tempo, ma avrà l’occhio e l’attenzione nel cogliere dettagli fotografici? E se avesse altre attività parallele? Impossibile allora trovare un secondo libero per fare un Piano Editoriale!!!

Un artigiano, un negoziante, un piccolo imprenditore agricolo, quando possono sedersi un attimo a scaricare Canva, a perdere tempo con le cover, montare video, scrivere copy strategici per vendere???

E qui entra in gioco la collaborazione con il Social Media Specialist

Fatti aiutare ed affida il compito della promozione

Delega quindi tutto questo lavoro a chi fa solo questo! 

A chi tutto il giorno di muove su Canva, sui Social, che scrive in modo mirato, che sa leggere i dati statistici, e condurre campagne pubblicitarie.

E chi meglio di un Social Media Manager.

Tu devi solo fornire tutte le informazioni necessarie, così potrà lavorare al meglio per te.

I profili social sono i tuoi, il SMM entrerà esclusivamente per ottimizzare i tempi, pubblicare in modo lineare, strategico e costante i tuoi contenuti per promuovere la tua azienda.

Mentre tu sarai sommerso nel tuo lavoro, qualcun altro lavorerà con te, per te, parallelamente alla tua promozione! 

Qui abbiamo affrontato il discorso Piano Editoriale, poi ci sono altre tematiche da non dimenticare che sono il Personal Brandingl’acquisizione di potenziali clienti e l’attuazione di un modello di vendita, ma troverai tutto sul blog!


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