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Creare contenuti efficaci che funzionano

Creare contenuti che funzionano

Creare contenuti efficaci che funzionano

Per creare contenuti efficaci che funzionano non basta scrivere quattro righe di getto e via, oppure pubblicare un bellissimo video ed arrivederci e grazie, tanto converte da solo!

Non voglio dilungarmi troppo e non ti riempirò la testa di tecnicismi inutili, ma di informazioni utili, anche se stai iniziando ora a scrivere o a creare contenuti sui social.

Un contenuto per essere efficace deve suscitare interesse, e per fare questo o deve saper intrattenere, oppure risolvere dei problemi.

Io occupandomi di comunicazione per imprese e consulenze per i social seguo sempre la seconda strada.

Ci sono 2 formati che consiglio sempre di usare, i reel ed i caroselli.

Come creare un reel che funziona

Per creare un reel che possa funzionare, quindi avere interazioni e traffico al tuo profilo, deve essere girato per bene. Se sei un’azienda che vende prodotti o dei servizi non è necessario avere riprese cinematografiche, ma almeno ad alta risoluzione, senza troppi tecnicismi.

Oggi ormai anche uno smartphone gira video in 4k, ed ha un audio pulitissimo in ambienti non rumorosi.

Usa sempre un gancio iniziale forte, sia visivo che testuale, quindi usa sempre i sottotitoli.

Prosegui con una sequenza di informazioni che sono la risposta al gancio, o la necessaria continuazione del discorso iniziato, la risoluzione di un problema sollevato. Finisci con una chiamata all’azione che oggi chiamiamo CTA (call to action in english), che mandi l’utente a contattarti per risolvere il problema.

Struttura di un contenuto che funzioni

Un contenuto su Instagram deve avere indispensabilmente questi 3 elementi per essere funzionale.

Il gancio ha il compito di tenere l’utente fermo sul reel, di farlo interessare al contenuto. Se il gancio non funziona, il video sarà skippato.

Scopri come creare ganci efficaci.

Deve seguire una sequenza di immagini o informazioni di valore che siano di risoluzione al gancio o di risposta al gancio.

Inutile attirare con un gancio, poi perdere tempo in chiacchiere o parlare di argomenti non inerenti.

Infine una call to action che permetta di contattarti per informazioni.

Il reel va corredato di una caption o contenuto testuale

Abbiamo visto come creare un reel in modo funzionale, ma sotto deve essere corredato di testi altrettanto funzionali, che devono rafforzare il contenuto trasmesso, ripetere con elenchi schematici il tema, ed accompagnare l’utente alla scelta finale.

La caption è un lavoro che va fatto bene, ed è strutturata sempre come abbiamo visto: un titolo che farà da gancio, poi a seguire la sequenza testuale di valore che rafforzi o risponda al gancio, infine la chiamata all’azione va inserita nero su bianco.

Come creare un carosello che funziona

I caroselli a scopo commerciale o promozionale sono uno strumento che punta ai salvataggi, di solito composti da testi o grafiche, ma studiati anche per inserire dei video all’interno.

Il carosello va sempre strutturato con un gancio iniziale che è poi il titolo in copertina, da contenuti a seguire snelli, incisivi che come ti ho detto prima devono rispondere al gancio, e darti le soluzioni pratiche al problema.

Infine la chiamata all’azione deve essere impostata a seconda dell’obiettivo che ci si è prefissati: farsi seguire, esortare a salvare il carosello, farlo condividerlo o ad essere contattati.

Come impostare un post che funzioni praticamente

Se non sai da dove iniziare ti spiego come puoi creare la struttura di un post che funzioni in modo da avere delle linee guida importanti che potrai seguire in tutti i contenuti futuri.

Leggi l’articolo linkato sopra perché ti ho scritto un esempio pratico di testo su cui potrai lavorare!

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