Importanza dei Backlinks

Backlinks per la crescita del tuo sito

I backlinks ti servono per essere autorevole

E che sono i Backlinks? Che roba è? Tranquillo, non leggerai muri di testo, ma una spiegazione pratica su cosa sono. Inoltre ti far capire l’importanza di usare dei backlinks.

Cos’è un backlink?

Come suggerisce la parola è un link o collegamento, quindi traducendo tutta la parola un collegamento a ritroso.

Ma che significa?

E’ un collegamento che messo in una pagina web porta necessariamente ad un’altra pagina web.

Importanza e benefici dei backlinks al tuo sito

Esempio pratico: un sito inserisce in un proprio articolo un link che manda ad una tua pagina web. In questo caso la tua pagina riceve 1 backlink.

Ok, tutto chiaro?

Non vanno confusi questi con i link che metti sul tuo sito che mandano l’utente in un’altra pagina, sempre del tuo sito, questi si chiamano link interni, importanti sempre in ottica SEO, ma non quanto i link di ritorno.

Oppure non confondere il backlink con un link esterno, che puoi inserire nel tuo sito. Può capitare di inserire un link sul proprio sito o blog che invii gli utenti in una pagina per scaricare qualcosa, o rimandare altrove per approfondire un argomento.

Ricapitolando, il backlink è un collegamento messo da terzi su una determinata pagina web, che manderà gli utenti sulla tua pagina web.

Ecco perché ti ho parlato prima del valore e l’importanza dei Backlinks.

I backlinks per l’ottimizzazione del tuo sito in chiave SEO

Capito cos’è un backlink vediamo come incidono nella SEO.

Se un sito autorevole cita un tuo prodotto e manda gli utenti sulla tua pagina ci significa che tu hai valore. Il tuo contenuto acquisisce importanza dal momento che se ne parla altrove.

Quindi più vieni linkato e maggiore sarà la tua autority.

In ambito SEO i backlinks sono considerati importantissimi per l’ottimizzazione, perché viene riconosciuta autorità alla tua pagina, che più viene citata e più diventa importante.

La figura del generatore di collegamenti (Link Builder)

Oggi, vista l’importanza dei backlink esistono agenzie o liberi professionisti che lavorano in questo ambito.

Contattano blog con traffico elevato, autorevoli, con commenti ed interazioni, per posizionare 1 o più link che portano su pagine a loro affidate.

Esempio: Voglio fare pubblicità ad un blog di ricette o che tratta di food. Contatto un sito che ha molta autority e gli affido un articolo che scriverei io, oppure lo faccio scrivere da una copywriter con all’interno un link che porti a quel blog.

Altro esempio pratico. Ammettiamo che questa mia pagina fosse super visitata, io ci vado a piazzare 1 link a tema food.

Dentro un mio articolo inizio a parlare di cucina, in generale, di riciclo, di spreco alimentare e ci piazzo un link che porta ad una ricetta che sfrutta i gambi dei carciofi.

Oppure voglio aumentare l’autority di un sito sul fai da te…piazzo sul blog che parla di ricette e cucina, un articolo confezionato con un bel link che tratta di come poter aggiustare lo sportello di un forno.

Ho appena creato 2 backlinks che portano al sito: Seduti a Tavola ops…ne ho appena creato un altro!!!

Diciamo che non essendo questo un sito che tratta ricette non ho proprio fatto un servizio come si deve, quindi dovrei impegnarmi a valorizzare il mio cliente linkandolo su blog o siti in target.

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