,

Come comunicare sei hai un locale

Comunicare sei hai un'attività

Posizionarsi al meglio grazie alla comunicazione

Prima di parlare di pubblicità vera e propria, o di campagne a pagamento è fondamentale capire come posizionarsi al meglio grazie alla comunicazione.

Se hai un locale è essenziale utilizzare i social network. In base al tuo target dovrai scegliere tra Instagram, Facebook o TikTok. Ti consiglio anche un sito non troppo complesso e di inserirti su Google Maps.

Se i tuoi clienti sono principalmente adulti devi aprire una Pagina Facebook ed un Profilo Instagram, invece se il tuo target è più giovanile puoi puntare su TikTok, ma in entrambi i casi Instagram è il social che sceglierei per primo.

Come pubblicizzare il tuo locale

Per prima cosa devi pubblicare in modo costante contenuti ad alta risoluzione, che possano essere foto o video brevi, accompagnati da una descrizione funzionale.

Se è agosto, non è accettabile trovare sui tuoi social l’ultima foto risalente a marzo, e la penultima l’anno precedente. Il potenziale cliente non capirà cosa proponi oggi!

Devi assolutamente far capire al visitatore chi sei, cosa pensi, e soprattutto cosa può mangiare e bere di buono al momento.

Condividi il tuo menù, oppure i piatti che proponi spesso.

Evidenzia se hai locali climatizzati da utilizzare in estate, o terrazze panoramiche. Credimi esistono locali che in estate non hanno i climatizzatori e sistemano i tavoli fuori, che un tempo poteva piacermi, ma oggi ho cambiato abitudini.

Anche se cucini per persone intollerati è essenziale specificarlo.

Punti di forza del tuo locale

Devi condividere con il tuo pubblico i punti di forza che ha il tuo ristorante, o il tuo locale, se vuoi che tante persone possano sceglierti.

Solo tu conosci i tuoi punti di forza, e li devi mostrare in modo chiaro così da farti percepire per quello che vali.

Se vuoi un’aiuto dall’esterno, insieme possiamo snocciolare i tuoi punti di forza ed inserirli nel tuo piano di comunicazione.

Come posizionarsi sul mercato

Una volta che i tuoi contenuti sono costanti, chiari, ben strutturati, i tuoi clienti possono contattarti dai social network o da internet.

Mi raccomando, rispondi sempre a tutti i messaggi che i possibili clienti ti inviano tramite social, perché tanti possono anche non telefonare, e vogliono sondare il terreno.

Tempo fa, ho inviato un messaggio privato ad un Profilo Instagram di un grosso store che era chiuso, quindi telefonicamente irraggiungibile, ma dopo 10 giorni non ho ricevuto manco mezza risposta, e nemmeno l’hanno visto.

Il top sono quelli che leggono e non rispondono…mha!!!

Ecco come non posizionarsi sul mercato grazie alla comunicazione.

Contenuti ed interazioni attive sono la prima cosa da fare se hai un locale, un ristorante o un lounge bar, poi puoi passare a sponsorizzare.

Non iniziare alcuna campagna se non hai delle pagine strutturate male o non curate in modo costante, altrimenti rischi di perdere soldi in pubblicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi